Con la presente, siamo lieti di comunicare alle famiglie che il nostro Istituto ha ottenuto l’accreditamento K120 e il relativo finanziamento (K121) per l’a. s. 2024 – 2025 nell’ambito del Progetto Erasmus Plus.
Tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo, pertanto, è prevista la mobilità in Francia per un numero massimo di 16 studenti appartenenti alla scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto. Nei prossimi due anni scolastici, è prevista anche la mobilità degli alunni della scuola primaria.
A tal fine, il 20 settembre 2024, alle ore 15:00, presso l’aula Sinopoli della scuola secondaria di primo grado, si terrà una riunione informativa riservata alle famiglie degli alunni delle classi seconde e terze della S.S.I.G.
Si ricorda che, in base a quanto deliberato in sede di Collegio dei docenti e di Consiglio di istituto del mese di giugno 2024 parteciperanno alla mobilità le alunne e gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
PREREQUISITI
- Disponibilità a ospitare per la mobilità in entrata gli alunni delle scuole partner (salvo diversa organizzazione del partenariato);
- Assenza di provvedimenti disciplinari nel percorso scolastico.
CRITERI DI SELEZIONE
- aver partecipato a uno o più progetti scolastici curriculari e non, nell’ambito dell’offerta formativa dell’Istituto (almeno nei due anni precedenti);
- valutazione positiva in tutte le discipline scolastiche, incluso il comportamento, dell’anno precedente e dell’anno in corso (se la mobilità avverrà nel periodo ottobre/gennaio si dovrà fare riferimento alla valutazione quadrimestrale finale dell’anno scolastico precedente, se, invece, la mobilità avverrà nel periodo febbraio-maggio si dovrà fare riferimento alla valutazione quadrimestrale del primo quadrimestre dell’anno in corso). Avranno la precedenza alla prima mobilità nell’anno le alunne e gli alunni delle classi II e III della Scuola Secondaria di I grado;
- effettivo interesse dimostrato per le tematiche del progetto;
- studenti con minori opportunità (con difficoltà socioeconomiche, Bisogni Educativi Speciali, etc.);
- conoscenza delle lingue comunitarie: inglese e francese (valutazione da 8 a 10);
- valutazione del contenuto della “lettera motivazionale”;
- parere positivo e valutazione del consiglio di classe;
- partecipazione fattiva in tutte le fasi di realizzazione del progetto;
- competenza digitale.
Si ringrazia per la collaborazione.
DS Mara Perna
Dirigente Scolastico