Disposizioni in merito all’uso degli smartphone e del registro elettronico nel I ciclo di istruzione – a.s. 2024 / 2025

Disposizioni in merito all'uso degli smartphone e del registro elettronico nel I ciclo di istruzione - a.s. 2024 / 2025

DS Mara Perna

Dirigente Scolastico

Si trasmette in allegato la Circolare ministeriale del giorno 11/07/2024, in cui, con importanti riferimenti a studi e ricerche internazionali, il ministro Valditara ha disposto “il divieto di utilizzo in classe del telefono cellulare, anche a fini educativi e didattici, per gli alunni dalla scuola d’infanzia fino alla secondaria di primo grado, salvo i casi in cui lo stesso sia previsto dal Piano educativo individualizzato o dal Piano didattico personalizzato, come supporto rispettivamente agli alunni con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento ovvero per documentate e oggettive condizioni personali”.
Sono comunque consentiti gli altri dispositivi digitali, come pc e tablet, che possono essere utilizzati per fini didattici sotto la guida dei docenti.