Con la presente circolare, in attuazione dell’articolo 14, commi 3 e 3-bis, del D.Lgs. 66/2017 e secondo le istruzioni operative fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito con la Nota prot. n. 7766 del 26/03/2026, si forniscono le indicazioni relative alla procedura di conferma dei docenti di sostegno a tempo determinato per l’anno scolastico 2026/2027. L’obiettivo della norma è garantire la continuità educativa e didattica per gli studenti con disabilità, favorendo la stabilità della relazione educativa.
- Requisiti per l’attivazione della procedura
La conferma può essere richiesta esclusivamente per i docenti che nell’anno scolastico 2025/2026 stiano svolgendo una supplenza su posto di sostegno fino al termine dell’anno scolastico (31/08/2026) o fino al termine delle attività didattiche (30/06/2026). Possono accedere alla conferma le seguenti categorie di docenti:
- Docenti specializzati sul medesimo grado di istruzione.
- Docenti non specializzati inseriti nella seconda fascia delle GPS, se individuati tramite scorrimento della stessa.
- Docenti non specializzati individuati tramite scorrimento incrociato delle GAE e GPS di posto comune.
Non è possibile procedere alla conferma per docenti non specializzati individuati da graduatorie di istituto o tramite procedura di interpello.
- Fasi e modalità della procedura
La procedura si articola nelle seguenti fasi obbligatorie:
- Entro il 31 maggio 2026: le famiglie degli alunni con disabilità presenteranno espressa richiesta di conferma del docente all’Ufficio di Segreteria dell’I.C. “Frosinone 3” al seguente indirizzo di posta elettronica:fric86000r@istruzione.it
- Entro il 15 giugno 2026: la scrivente valuterà la sussistenza delle condizioni per la conferma nell’interesse dell’alunno, anche sentendo il Gruppo di Lavoro Operativo con riferimento alla specifica situazione dell’alunno e della classe, e acquisirà il consenso (non vincolante in questa fase) del docente interessato.
- Entro il 26 giugno 2026: l’Istituzione Scolastica comunicherà l’esito dell’istruttoria all’Ufficio Scolastico Territoriale tramite le funzioni SIDI dedicate.
- Adempimenti del docente
Successivamente alla valutazione positiva del Dirigente Scolastico il docente dovrà esprimere la propria volontà definitiva e irrevocabile di accettare la conferma all’interno dell’istanza POLIS “Informatizzazione nomine supplenze”.
- Condizioni per l’efficacia della conferma
La conferma effettiva da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale, che avverrà entro il 31 agosto 2026, è subordinata a:
- Disponibilità del posto di sostegno per l’a.s. 2026/2027.
- Titolo del docente a una qualsiasi nomina nell’ambito delle procedure di supplenza annuale o fino al termine delle attività didattiche.
Il DS dell’Istituto I.C. “Frosinone 3” nell’accogliere con favore un provvedimento che riconosce formalmente il diritto a tale continuità e introduce strumenti concreti per la sua piena realizzazione, mette a disposizione un modello per la richiesta di conferma del docente da compilare a cura della famiglia che dovrà essere consegnato brevi manu in Segreteria o inviato tramite email, entro e non oltre il 31 maggio 2025 al seguente indirizzo PEO fric86000r@istruzione.it, specificando nell’oggetto “Richiesta continuità sostegno 2026/27”
Dirigente Scolastico prof.ssa Mara Perna
Dirigente Scolastico