Circolare n. 302: Compilazione Modulo C – Modulo integrativo per la scelta alternativa all’insegnamento della Religione Cattolica a.s.2024/2025.

Come previsto dalla nota prot. 40055 del 12.12.23 (alla quale si rimanda per una lettura completa e accurata), si ricorda a tutte le famiglie degli alunni iscritti alla classe prima delle scuole primarie e secondaria di primo grado per l’a. s. 2024/2025, che in fase di iscrizione hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, che dal 31 maggio al 1 luglio 2024 è attiva un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) per manifestare le proprie preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività. La funzione è accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

• attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

La scelta ha valore per l’intero corso di studi fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

Resta inteso che le attività didattiche e formative proposte dalle scuole potrebbero subire delle modifiche sulla base degli aggiornamenti al Piano triennale dell’offerta formativa.