IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO l’Art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;
VISTO il DPR 275/1999, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;
VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;
VISTO l’art. 15 del D.lgs. n. 36 del 30 marzo 2023 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;
VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
VISTO il D.M. n. 66 del 12/04/2023 “Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;
PRESO ATTO che, come dalle tabelle allegate al succitato Decreto M.I. n. 66 del 12/04/2023, per questa Istituzione Scolastica è stata prevista una risorsa finanziaria pari ad Euro 62.455,81;
VISTA la nota M.I. prot. N. 132935 del 15/11/2023 avente ad oggetto: “PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) Istruzioni operative”;
VISTE le delibere di approvazione della proposta progettuale elaborata da questa Istituzione Scolastica rispettivamente del Collegio dei docenti n. 05 del 14/02/2024 e del Consiglio di Istituto n. 176 del 14/02/2024;
VISTO il progetto inoltrato sulla piattaforma Futura in data 26/02/2024;
VISTO l’Accordo di concessione, prot. n. 35238 del 29/02/2024, firmato dall’Unità di missione che rappresenta la formale autorizzazione all’attuazione del progetto in parola;
VISTA la nota relativa alla disseminazione del progetto, prot. n. 3390 del 19/04/2024;
VISTO il Decreto di assunzione in bilancio E.F. 2024 del progetto;
VISTA la nomina RUP redatta da parte del Dirigente scolastico, prot. n. 3387 del 19/04/2024;
VISTA la nota pervenuta da parte dell’USR Lazio di autorizzazione allo svolgimento dell’incarico di “Direzione e coordinamento” del progetto da parte del Dirigente scolastico, prot. n.0000728 del 29/04/2024;
CONSIDERATO che nel progetto è prevista la realizzazione di n. 11 edizioni di formazione sulla transizione al digitale, riservata al personale dell’Istituto;
CONSIDERATO che per il reclutamento delle figure di Esperto Formatore e di Tutor, da utilizzare per la realizzazione dei corsi, è stato effettuato per l’affidamento diretto D.M. n. 66/2023 alla Società Edison, prot. n. 5907 del 26/06/2024;
CONSIDERATO che è necessario individuare i docenti partecipanti;
Tutto ciò VISTO e RILEVATO, che costituisce parte integrante del presente incarico,
INDICE
una procedura di selezione per il reclutamento di un numero minimo di 05 partecipanti per i Laboratori di formazione sul campo e di 15 per i Percorsi di formazione sulla transizione digitale, tra il personale in servizio nel corrente a.s. nell’Istituto, per la partecipazione ai seguenti corsi di formazione da svolgersi in presenza:
Codice Edizione | ID percorso Scuola Futura | Titolo Edizione | Destinatari | Durata | scadenza candidatura | n° ore |
1302-ATT-945-E-1 | 302229 | EIPASS 3 moduli | Personale scolastico in servizio | dal 13/11/2024 al 12/02/2025 ogni mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 | 12/11/2024 | 20 |
1302-ATT-945-E-2 | 302234 | EIPASS 4 moduli | Personale scolastico in servizio | dal 19/02/2025 al 30/04/2025 ogni mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 | 25/11/2024 | 20 |
1302-ATT-946-E-2 | 302244 | Creazione App per la didattica di tutti i giorni Modulo 1 | Personale scolastico in servizio | dal 13/11/2024 al 12/02/2025 ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 | 12/11/2024 | 20 |
1302-ATT-946-E-3 | 302247 | Creazione App per la didattica di tutti i giorni Modulo 2 | Personale scolastico in servizio | dal 19/02/2025 al 30/04/2025 ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 | 25/11/2024 | 24 |
1302-ATT-945-E-3 | 302250 | WordPress | Personale scolastico in servizio | dal 12/11/2024 all’11/02/2025 ogni martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 | 11/11/2024 | 20 |
1302-ATT-945-E-4 | 302254 | Privacy & Sicurezza Informatica | Personale scolastico in servizio | dal 13/11/2024 al 12/02/2025 ogni mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 | 12/11/2024 | 20 |
1302-ATT-945-E-5 | 302257 | Excel Avanzato | Personale scolastico in servizio | dal 13/11/2024 al 12/02/2025 ogni mercoledì dalle ore 16:30 alle ore 18:30 | 12/11/2024 | 20 |
1302-ATT-946-E-4 | 302263 | Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” PARTE 1 | Personale scolastico in servizio | dall’11/11/2024 al 10/02/2025 ogni lunedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 | 10/11/2024 | 20 |
1302-ATT-946-E-5 | 302266 | Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” PARTE 2 | Personale scolastico in servizio | dall’11/11/2024 al 10/02/2025 ogni lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 | 10/11/2024 | 20 |
1302-ATT-946-E-6 | 302273 | Laboratorio di transizione digitale | Personale ATA | dal 19/11/2024 al 30/09/2025
|
18/11/2024 | 20 |
Il corso Eipass è organizzato in due parti, la prima costituita da tre moduli (EIPASS 3 MODULI) e la seconda da quattro moduli (EIPASS 4 MODULI), ed è teso al conseguimento della certificazione EIPASS 7 MODULI che verrà rilasciata al termine, a seguito di positivo superamento dell’esame finale.
Il corso di formazione “Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” prevede due edizioni identiche (Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” PARTE 1 e Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” PARTE 2) che verranno erogate contemporaneamente. È possibile iscriversi all’uno o all’altro scegliendo quello compatibile con l’orario di servizio.
Il Corso di formazione “Creazione App per la didattica di tutti i giorni” è suddiviso in due moduli per un totale di 44 ore. Si consiglia agli interessati di iscriversi a entrambe le edizioni per completare il percorso.
Art. 1 – Requisito di ammissione:
- Avere una prospettiva lavorativa di almeno 3 anni.
I corsi sono rivolti:
- a n. minimo 05 partecipanti per quanto riguarda i Laboratori di formazione sul campo;
- a n. minimo 15 partecipanti per i Percorsi di formazione sulla transizione digitale.
Nel caso di esubero di candidature il Dirigente Scolastico si riserva il diritto di ammettere un numero superiore di docenti.
Art. 2 – Caratteristiche dei moduli
Titolo modulo | Percorsi di formazione sulla transizione digitale |
Descrizione sintetica del modulo | Percorsi formativi erogati a gruppi di almeno 05/15 partecipanti che conseguiranno l’attestato finale. I percorsi formativi saranno svolti in presenza, on line o in modalità ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione; potranno essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari escludendo, in tale ambito, congressi o convegni lingua inglese. |
Art. 3 – Periodo di svolgimento
I corsi si svolgeranno nell’a.s. 2024/25.
Art. 4 – Domanda di Partecipazione e termini di presentazione delle domande
Per attivare le iscrizioni ai percorsi è necessario accedere all’area riservata (pulsante in alto a destra “ACCEDI”) della piattaforma Scuola Futura clicca qui.
Una volta entrati nella piattaforma cliccare su “Tutti i percorsi”. Nella pagina “Tutti i percorsi” inserire nel menù a sinistra, nel riquadro “CERCA”, l’ID del percorso a cui il candidato intende iscriversi (come indicato nella seconda colonna della tabella sopra riportata).
Una volta individuato il corso procedere con l’invio della proposta di candidatura.
Art. 5 – Sede di svolgimento
I percorsi formativi si svolgeranno presso la sede centrale dell’istituzione scolastica.
Art. 6 – Cause di inammissibilità
Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine previsto o presentate su documentazione diversa rispetto a quella indicata nel presente Avviso.
Art. 7 – Modalità di valutazione e selezione
Gli aspiranti saranno selezionati secondo i seguenti criteri, tenuto conto dei requisiti citati nel presente Avviso e della valutazione ad essi attribuiti.
TITOLI/SERVIZI | PUNTEGGIO |
anzianità di servizio | n. 2 punti ad anno/frazione superiore a 6 mesi, max 5 anni valutabili |
anni di titolarità nell’Istituto Comprensivo | punti 1 ad anno max 6 anni valutabili |
titoli specifici (master/corsi perfezionamento) inerenti alla tematica oggetto del corso | punti 2 a corso max 3 titoli valutabili |
abilitazione all’insegnamento (DOCENTI) | Punti 2 max 4 titoli valutabili |
TOTALE | Max 30 |
A parità di punteggio la precedenza all’ammissione sarà data al candidato più giovane.
Art. 8 – Frequenza al corso
La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 30% del totale delle ore previste. Gli iscritti che supereranno tale limite, pur potendo continuare a partecipare al corso, non potranno ricevere l’attestato di merito.
Art. 9 – Pubblicità
Il presente Avviso è pubblicato all’Albo dell’Istituzione Scolastica e sul sito della scuola.
Art. 10 – Tutela della privacy
I dati dei quali l’Istituto entrerà in possesso a seguito del presente Avviso pubblico saranno trattati nel rispetto del D. L.vo 196 del 30 giugno 2003 e art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”).
Art. 11 – Responsabile Unico del Procedimento
Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente scolastico, prof.ssa Mara Perna.
Dirigente Scolastico prof.ssa Mara Perna
Dirigente Scolastico