Circolare 06112024

AVVISO DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI AI CORSI DI FORMAZIONE RIVOLTI AL PERSONALE DELL’ISTITUTO DI CUI AL PROGETTO “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)” – A.S.2024/25.

AVVISO DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI AI CORSI DI FORMAZIONE RIVOLTI AL PERSONALE DELL’ISTITUTO DI CUI AL PROGETTO “Formazione del personale scolastico"

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO l’Art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241;

VISTO il DPR 275/1999, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;

VISTO il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;

VISTA la circolare della Funzione Pubblica n.2/2008;

VISTA la circolare n° 2 del 2 febbraio 2009 del Ministero del Lavoro che regolamenta i compensi, gli aspetti fiscali e contributivi per gli incarichi ed impieghi nella P.A.;

VISTO l’art. 15 del D.lgs. n. 36 del 30 marzo 2023 “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”;

VISTO il Decreto Interministeriale 129/2018, concernente “Regolamento concernente le Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;

VISTO il D.M. n. 66 del 12/04/2023 “Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU”;

PRESO ATTO che, come dalle tabelle allegate al succitato Decreto M.I. n. 66 del 12/04/2023, per questa Istituzione Scolastica è stata prevista una risorsa finanziaria pari ad Euro 62.455,81;

VISTA la nota M.I. prot. N. 132935 del 15/11/2023 avente ad oggetto: “PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 2.1: Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) Istruzioni operative”;

VISTE le delibere di approvazione della proposta progettuale elaborata da questa Istituzione Scolastica rispettivamente del Collegio dei docenti n. 05 del 14/02/2024 e del Consiglio di Istituto n. 176 del 14/02/2024;

VISTO il progetto inoltrato sulla piattaforma Futura in data 26/02/2024;

VISTO l’Accordo di concessione, prot. n. 35238 del 29/02/2024, firmato dall’Unità di missione che rappresenta la formale autorizzazione all’attuazione del progetto in parola;

VISTA la nota relativa alla disseminazione del progetto, prot. n. 3390 del 19/04/2024;

VISTO il Decreto di assunzione in bilancio E.F. 2024 del progetto;

VISTA la nomina RUP redatta da parte del Dirigente scolastico, prot. n. 3387 del 19/04/2024;

VISTA la nota pervenuta da parte dell’USR Lazio di autorizzazione allo svolgimento dell’incarico di “Direzione e coordinamento” del progetto da parte del Dirigente scolastico, prot. n.0000728 del 29/04/2024;

CONSIDERATO che nel progetto è prevista la realizzazione di n. 11 edizioni di formazione sulla transizione al digitale, riservata al personale dell’Istituto;

CONSIDERATO che per il reclutamento delle figure di Esperto Formatore e di Tutor, da utilizzare per la realizzazione dei corsi, è stato effettuato per l’affidamento diretto D.M. n. 66/2023 alla Società Edison, prot. n. 5907 del 26/06/2024;

CONSIDERATO che è necessario individuare i docenti partecipanti;

Tutto ciò VISTO e RILEVATO, che costituisce parte integrante del presente incarico,

INDICE

una procedura di selezione per il reclutamento di un numero minimo di 05 partecipanti per i Laboratori di formazione sul campo e di 15 per i Percorsi di formazione sulla transizione digitale, tra il personale in servizio nel corrente a.s. nell’Istituto, per la partecipazione ai seguenti corsi di formazione da svolgersi in presenza:

Codice Edizione ID percorso Scuola Futura Titolo Edizione Destinatari Durata scadenza candidatura n° ore
1302-ATT-945-E-1 302229 EIPASS 3 moduli Personale scolastico in servizio dal 13/11/2024 al 12/02/2025 ogni mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 12/11/2024 20
1302-ATT-945-E-2 302234 EIPASS 4 moduli Personale scolastico in servizio dal 19/02/2025 al 30/04/2025 ogni mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 25/11/2024 20
1302-ATT-946-E-2 302244 Creazione App per la didattica di tutti i giorni Modulo 1 Personale scolastico in servizio dal 13/11/2024 al 12/02/2025 ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 12/11/2024 20
1302-ATT-946-E-3 302247 Creazione App per la didattica di tutti i giorni Modulo 2 Personale scolastico in servizio dal 19/02/2025 al 30/04/2025 ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 25/11/2024 24
1302-ATT-945-E-3 302250 WordPress Personale scolastico in servizio dal 12/11/2024 all’11/02/2025 ogni martedì dalle ore 15:30 alle ore 17:30 11/11/2024 20
1302-ATT-945-E-4 302254 Privacy & Sicurezza Informatica Personale scolastico in servizio dal 13/11/2024 al 12/02/2025 ogni mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16:30 12/11/2024 20
1302-ATT-945-E-5 302257 Excel Avanzato Personale scolastico in servizio dal 13/11/2024 al 12/02/2025 ogni mercoledì dalle ore 16:30 alle ore 18:30 12/11/2024 20
1302-ATT-946-E-4 302263 Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” PARTE 1 Personale scolastico in servizio dall’11/11/2024 al 10/02/2025 ogni lunedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 10/11/2024 20
1302-ATT-946-E-5 302266 Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” PARTE 2 Personale scolastico in servizio dall’11/11/2024 al 10/02/2025 ogni lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00 10/11/2024 20
1302-ATT-946-E-6 302273 Laboratorio di transizione digitale Personale ATA dal 19/11/2024 al 30/09/2025

 

18/11/2024 20

 

Il corso Eipass è organizzato in due parti, la prima costituita da tre moduli (EIPASS 3 MODULI) e la seconda da quattro moduli (EIPASS 4 MODULI), ed è teso al conseguimento della certificazione EIPASS 7 MODULI che verrà rilasciata al termine, a seguito di positivo superamento dell’esame finale.

Il corso di formazione “Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” prevede due edizioni identiche (Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” PARTE 1 e Tecnologie digitali per una “Scuola 4.0” PARTE 2) che verranno erogate contemporaneamente. È possibile iscriversi all’uno o all’altro scegliendo quello compatibile con l’orario di servizio.

Il Corso di formazione “Creazione App per la didattica di tutti i giorni” è suddiviso in due moduli per un totale di 44 ore. Si consiglia agli interessati di iscriversi a entrambe le edizioni per completare il percorso.

Art. 1 – Requisito di ammissione:

  • Avere una prospettiva lavorativa di almeno 3 anni.

 

I corsi sono rivolti:

  • a n. minimo 05 partecipanti per quanto riguarda i Laboratori di formazione sul campo;
  • a n. minimo 15 partecipanti per i Percorsi di formazione sulla transizione digitale.

Nel caso di esubero di candidature il Dirigente Scolastico si riserva il diritto di ammettere un numero superiore di docenti.

Art. 2 – Caratteristiche dei moduli

 

Titolo modulo Percorsi di formazione sulla transizione digitale
Descrizione sintetica del modulo Percorsi formativi erogati a gruppi di almeno 05/15 partecipanti che conseguiranno l’attestato finale. I percorsi formativi saranno svolti in presenza, on line o in modalità ibrida (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione; potranno essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari escludendo, in tale ambito, congressi o convegni lingua inglese.

Art. 3 – Periodo di svolgimento

I corsi si svolgeranno nell’a.s. 2024/25.

Art. 4 – Domanda di Partecipazione e termini di presentazione delle domande

Per attivare le iscrizioni ai percorsi è necessario accedere all’area riservata (pulsante in alto a destra “ACCEDI”) della piattaforma Scuola Futura clicca qui.

Una volta entrati nella piattaforma cliccare su “Tutti i percorsi”. Nella pagina “Tutti i percorsi” inserire nel menù a sinistra, nel riquadro “CERCA”, l’ID del percorso a cui il candidato intende iscriversi (come indicato nella seconda colonna della tabella sopra riportata).

Una volta individuato il corso procedere con l’invio della proposta di candidatura.

 

Art. 5 – Sede di svolgimento

I percorsi formativi si svolgeranno presso la sede centrale dell’istituzione scolastica.

 

Art. 6 – Cause di inammissibilità

Non saranno prese in considerazione le domande che perverranno oltre il termine previsto o presentate su documentazione diversa rispetto a quella indicata nel presente Avviso.

Art. 7 – Modalità di valutazione e selezione

Gli aspiranti saranno selezionati secondo i seguenti criteri, tenuto conto dei requisiti citati nel presente Avviso e della valutazione ad essi attribuiti.

 

TITOLI/SERVIZI PUNTEGGIO
anzianità di servizio n. 2 punti ad anno/frazione superiore a 6 mesi, max 5 anni valutabili
anni di titolarità nell’Istituto Comprensivo punti 1 ad anno max 6 anni valutabili
titoli specifici (master/corsi perfezionamento) inerenti alla tematica oggetto del corso punti 2 a corso max 3 titoli valutabili
abilitazione all’insegnamento (DOCENTI) Punti 2 max 4 titoli valutabili
TOTALE Max 30

 

A parità di punteggio la precedenza all’ammissione sarà data al candidato più giovane.

 

Art. 8 – Frequenza al corso

La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 30% del totale delle ore previste. Gli iscritti che supereranno tale limite, pur potendo continuare a partecipare al corso, non potranno ricevere l’attestato di merito.

Art. 9 – Pubblicità

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo dell’Istituzione Scolastica e sul sito della scuola.

Art. 10 – Tutela della privacy

I dati dei quali l’Istituto entrerà in possesso a seguito del presente Avviso pubblico saranno trattati nel rispetto del D. L.vo 196 del 30 giugno 2003 e art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”).

Art. 11 – Responsabile Unico del Procedimento

Responsabile Unico del Procedimento è il Dirigente scolastico, prof.ssa Mara Perna.

 

Documenti