Circolare 18

Avvio del progetto Dada scuola primaria e secondaria di primo grado.

Avvio del progetto Dada scuola primaria e secondaria di primo grado.

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DS Mara Perna

Dirigente Scolastico

Si comunica che dall’11 settembre 2024, con l’avvio delle attività didattiche del corrente anno scolastico, riprenderà il progetto Dada nella scuola secondaria di primo grado e il progetto Dada Logica nella scuola primaria. Il Dada è una radicale innovazione pedagogico–didattica e organizzativa, nella quale la tradizionale classe viene sostituita dalle “aule–ambiente di apprendimento”, assegnate a uno o due docenti della medesima disciplina, con i ragazzi che si spostano durante i cambi d’ora. Ciò favorisce l’adozione, nella quotidianità scolastica, di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamento-apprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi.

Il modello del DADA-logica, nella scuola primaria, è ispirato al progetto Dada della scuola secondaria di primo grado, ma viene adattato in modo specifico alla scuola primaria.

In esso, i presupposti del modello DADA si integrano con le basi pedagogiche sul modello montessoriano e soprattutto sulla psicologia gestaltica che permette ai bambini di poter fare esperienza dell’apprendimento in ambienti che sono funzionali all’apprendimento stesso. Parliamo di ambienti flessibili, colorati, piacevoli, in cui si possono fare esperienze di apprendimento mediante l’utilizzo anche di spazi esterni, in quella che viene definita l’outdoor education, che amplia l’apprendimento agli aspetti sensoriali ed esperienziali.

Durante i primi giorni, i docenti guideranno gli alunni negli spostamenti e saranno un punto di riferimento per permettere loro di prendere confidenza con l’impostazione degli spazi.

Si riportano le principali indicazioni a cui devono attenersi i docenti e alunni nell’attuazione del progetto Dada e Dada Logica.

PROGETTO DADA – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “Ex Nicola Ricciotti”

INGRESSO

Ore 7.55 gli insegnanti attendono gli allievi sulla soglia dei laboratori loro destinati.

Al suono della campana (8.00) gli alunni entrano tutti dall’ingresso principale al secondo piano sottostrada e si dirigono, in modo ordinato, verso l’aula della prima ora (se necessario possono servirsi dell’armadietto per depositare oggetti personali e materiale didattico da utilizzare nelle ore successive). Al massimo alle 8.05 tutti gli alunni devono trovarsi nei rispettivi laboratori per l’inizio delle lezioni. Gli alunni ammessi oltre tale orario devono giustificare il ritardo.

CAMBIO DELL’ORA

Il cambio dell’ora è indicato dal suono della campana che segnala la fine dell’ora, gli alunni si preparano e raggiungono l’aula della lezione successiva, entro 4 minuti (compreso l’eventuale passaggio all’armadietto).

Gli insegnanti coinvolti nel cambio dell’ora sorvegliano e controllano sulla soglia del proprio laboratorio che lo spostamento degli alunni avvenga correttamente, dando loro le opportune indicazioni se necessario.

L’uscita degli alunni dai vari laboratori deve avvenire tassativamente dopo il suono della campanella.

RICREAZIONE

La ricreazione è alle 10.50 e verrà svolta interamente nel laboratorio della terza ora (gli alunni usciranno dal laboratorio per recarsi in quello della quarta ora alle 11.05, dopo il suono della campanella).

 

SOSTITUZIONE COLLEGHI ASSENTI

Il docente sostituto prende in consegna la classe nel laboratorio del collega assente.

USCITA

Alle ore 14.00 suona la campanella di fine lezioni. Gli allievi usciranno dall’ingresso principale al secondo piano sottostrada. Si dirigeranno all’uscita accompagnati dal docente dell’ultima ora, che si posizionerà davanti al gruppo classe, che li accompagnerà fino al cancello principale.

REGOLE DA RISPETTARE DURANTE GLI SPOSTAMENTI TRA I DIVERSI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

  • Camminare ordinatamente nei corridoi e lungo le scale in fila per due.
  • Tenere la destra per favorire il flusso degli studenti che si muovono in senso contrario.
  • Mantenere il gruppo classe compatto mediante il supporto di un alunno apri fila e di un alunno chiudi fila.
  • Comportarsi in modo educato e corretto e mantenere il silenzio durante gli spostamenti nel rispetto dei compagni che contemporaneamente fanno lezione nelle aule vicine.
  • Se all’uscita dall’aula è in corso il transito di altre classi, attendere nella propria aula fino al completo passaggio dei gruppi.
  • Se nell’aula di destinazione non è presente l’insegnante, attendere l’arrivo in modo ordinato nel corridoio sulla propria destra in modo da favorire il flusso delle altre classi.
  • Nel caso di lezione ancora in corso nell’aula di destinazione, attendere in modo ordinato nel corridoio sulla propria destra fino alla completa uscita dell’altra classe.
  • Durante gli spostamenti evitare di recarsi in altri ambienti inclusi i bagni (è sempre necessario chiedere l’autorizzazione al docente.)

Il comportamento tenuto dagli allievi nel corso degli spostamenti sarà soggetto di valutazione nell’ambito delle competenze di educazione civica. Qualsiasi violazione delle suddette regole sarà sanzionata come da Regolamento Disciplinare vigente. Si ricorda agli studenti e alle famiglie che la Circolare prot. 5274 dell’11/07/2024 del Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha imposto il divieto assoluto di utilizzare il cellulare negli ambienti scolastici. Pertanto, verrà posta particolare attenzione nell’accertamento dell’uso degli smartphone e qualsiasi utilizzo di quest’ultimo durante gli spostamenti da un’aula all’altra verrà opportunamente sanzionato secondo il Regolamento Disciplinare Vigente (Art. 4, lettera r) del Regolamento di disciplina vigente).

I docenti sono invitati a osservare e a supportare gli allievi con chiarimenti e suggerimenti affinché gli spostamenti avvengano con ordine e rapidità.

PROGETTO DADA – LOGICA “SCUOLA PRIMARIA IGNAZIO DE LUCA”

INGRESSO

Alle ore 8.10 gli insegnanti attendono gli allievi sulla soglia delle aule loro destinate.

Alle ore 8.15 gli alunni delle classi prime e seconde entrano dall’ingresso del piano strada; gli alunni delle classi terze e quinte entrano dal cancello principale e si dirigono verso il primo piano sottostrada; gli alunni delle classi quarte entrano dal cancello principale e si dirigono verso il secondo piano sottostrada (piano scuola dell’infanzia). Tutti gli alunni si dirigono, in modo ordinato, verso l’aula della prima ora.  

CAMBIO DELL’ORA

Gli insegnanti nel cambio dell’ora, alla presenza del collaboratore scolastico assegnato al piano, controllano sulla soglia della propria aula che lo spostamento degli alunni avvenga correttamente, dando loro se necessario le opportune indicazioni.

RICREAZIONE

La ricreazione in tutte le classi è dalle ore 10.15 alle ore 10.30.

USCITA

Gli alunni escono alle ore 13.15 (o 16:15). Gli insegnanti accompagnano gli alunni all’uscita dove li affidano ai genitori o a persone delegate. Gli alunni delle classi prime e seconde escono dal portone del piano strada e vengono accompagnati al cancello del piano strada; gli alunni delle classi terze e quinte escono dal portone del primo piano sottostrada e vengono accompagnati al cancello principale; gli alunni delle classi quarte escono dal portone del secondo piano sottostrada e vengono accompagnati al cancello principale.

REGOLE DA RISPETTARE DURANTE GLI SPOSTAMENTI TRA I DIVERSI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

  • Camminare ordinatamente nei corridoi e lungo le scale in fila per due.
  • Tenere la destra per favorire il flusso degli studenti che si muovono in senso contrario.
  • Mantenere il gruppo classe compatto mediante il supporto di un alunno apri fila e di un alunno chiudi fila.
  • Comportarsi in modo educato e corretto e mantenere il silenzio durante gli spostamenti nel rispetto dei compagni che contemporaneamente fanno lezione nelle aule vicine.
  • Se all’uscita dall’aula è in corso il transito di altre classi, attendere nella propria aula fino al completo passaggio dei gruppi.
  • Nel caso di lezione ancora in corso nell’aula di destinazione, attendere in modo ordinato nel corridoio sulla propria destra fino alla completa uscita dell’altra classe.
  • Durante gli spostamenti evitare di recarsi in altri ambienti inclusi i bagni (è sempre necessario chiedere l’autorizzazione al docente.)

I docenti sono invitati a osservare e a supportare gli allievi con chiarimenti e suggerimenti affinché gli spostamenti avvengano con ordine e in sicurezza.

PROGETTO DADA- LOGICA “SCUOLA PRIMARIA DANTE ALIGHIERI E P. TIRAVANTI”

INGRESSO

Alle ore 08:05 gli insegnanti della scuola primaria Tiravanti e alle ore 8.10 gli insegnanti della scuola primaria Dante Alighieri attendono gli allievi sulla soglia delle aule loro destinate.

Alle ore 08.10 gli alunni del Tiravanti e alle ore 08:15 gli alunni della Dante Alighieri si dirigono, in modo ordinato, verso l’aula della prima ora di attività didattica.  

CAMBIO DELL’ORA

Gli insegnanti nel cambio dell’ora, alla presenza del collaboratore scolastico assegnato al piano, controllano sulla soglia della propria aula che lo spostamento degli alunni avvenga correttamente, dando loro, se necessario, le opportune indicazioni.

RICREAZIONE

La ricreazione in tutte le classi è dalle ore 10.15 alle ore 10.25 per la primaria Dante Alighieri e dalle 10:10 alle 10:25 per la primaria Tiravanti.

USCITA

Gli alunni della scuola primaria Dante Alighieri escono alle ore 13.15 (o 16:15), gli alunni della scuola primaria Tiravanti alle ore 16:10.  I docenti in servizio all’ultima ora accompagnano gli alunni all’uscita dove li affidano a genitori o a persone delegate. Gli alunni delle classi prime, seconde e terze escono dal portone di destra e si dirigono sulla strada pedonale verso il cancello. Gli alunni delle classi quarte e quinte escono dal portone di sinistra e si dirigono verso la scala fino a raggiungere il piano strada con la sorveglianza dei docenti.

REGOLE DA RISPETTARE DURANTE GLI SPOSTAMENTI TRA I DIVERSI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

  • Camminare ordinatamente nei corridoi e lungo le scale in fila per due.
  • Tenere la destra per favorire il flusso degli studenti che si muovono in senso contrario.
  • Mantenere il gruppo classe compatto mediante il supporto di un alunno apri fila e di un alunno chiudi fila.
  • Comportarsi in modo educato e corretto e mantenere il silenzio durante gli spostamenti nel rispetto dei compagni che contemporaneamente fanno lezione nelle aule vicine.
  • Se all’uscita dall’aula è in corso il transito di altre classi, attendere nella propria aula fino al completo passaggio dei gruppi.
  • Nel caso di lezione ancora in corso nell’aula di destinazione, attendere in modo ordinato nel corridoio sulla propria destra fino alla completa uscita dell’altra classe.
  • Durante gli spostamenti evitare di recarsi in altri ambienti inclusi i bagni (è sempre necessario chiedere l’autorizzazione al docente.)

I docenti sono invitati a supportare gli alunni con chiarimenti e suggerimenti affinché gli spostamenti avvengano con ordine e in sicurezza. Cordiali saluti.

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