Circolare 24

Avvio sperimentazione Lezioni CLIL di Arte in spagnolo “En la escuela de Arte” lo spagnolo insegna il linguaggio delle emozioni.

Avvio sperimentazione Lezioni CLIL di Arte in spagnolo “En la escuela de Arte” lo spagnolo insegna il linguaggio delle emozioni.

Avatar utente

DS Mara Perna

Dirigente Scolastico

L’acronimo CLILContent and Language Integrated Learning, indica l’insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) per mezzo di una lingua straniera (L2), con il duplice obiettivo di acquisire il contenuto disciplinare e contemporaneamente la lingua veicolare.

Come affermato dalla Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education (2012), questa nuova metodologia rappresenta la dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei.

Il compito dell’Istituzione scolastica è accompagnare gli studenti e le studentesse in un percorso di crescita che porti ciascuno a scoprire se stesso. Si impara insieme e mai da soli, per questo è per noi fondamentale la valorizzazione della sfera socio-educativa e relazionale. Lo scopo che la nostra comunità scolastica si propone è educare e formare, attraverso la conoscenza e lo sviluppo delle competenze trasversali, del sapere e del saper fare, cittadini liberi e consapevoli. Partendo da questi presupposti abbiamo deciso di sperimentare questo innovativo approccio didattico. Nel corso dell’anno scolastico verranno svolte in orario curricolare, in tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado e in tutte le classi quinte della Scuola primaria (un’ora settimanale), lezioni CLIL di arte in spagnolo. Si creerà in aula uno stimolante ambiente di apprendimento in cui lingua e contenuto saranno integrati. Attraverso questo moderno metodo di insegnamento, i nostri bambini/ragazzi potranno scoprire un nuovo modo di imparare e, soprattutto, potranno toccare da vicino l’aspetto multiculturale e multidisciplinare del sapere.

Nell’ambito del Progetto Erasmus KA121, l’Istituto intende promuovere lo studio della lingua francese nella scuola primaria in preparazione agli scambi culturali da realizzare nel prossimo biennio.

Documenti